Accedi al sito
Serve aiuto?

SPC Sviluppo Professionale Continuo

Nuovo sistema di valutazione dell’aggiornamento professionale - Sviluppo Professionale Continuo (SPC)

►MEDICI VETERINARI
Lo Sviluppo Professionale Continuo non costituisce un sistema di accreditamento simile all’ECM, ma ha l’obiettivo di consentire ai medici veterinari di vedere riconosciuta e valorizzata tutta l’attività di formazione effettuata, senza i vincoli e la rigidità legati all’accreditamento nel Sistema ECM e nello stesso tempo di porre rimedio alla scarsità dell’offerta formativa accreditata destinata ai medici veterinari libero professionisti.
La formazione valorizzata nel sistema SPC non si sovrappone alla formazione ECM, ma la integra ai fini della valutazione dell’assolvimento dell’obbligo deontologico di aggiornamento professionale da parte degli Ordini provinciali.

Il sistema SPC è improntato alla massima semplificazione, pertanto la valorizzazione dell’attività formativa è legata esclusivamente al criterio del tempo impegnato nell’aggiornamento professionale (1ora/1SPC) indipendentemente dal ruolo rivestito (docente/discente) e dalla tipologia di attività svolta.
Al fine di valorizzare la totalità dell’attività formativa, anche pregressa, effettuata dal singolo professionista, il calcolo delle ore di formazione non sarà legato al singolo evento o attività, ma sarà effettuato sulla base della sommatoria dei minuti di presenza impiegati in tutte le attività formative registrate nel portfolio formativo dell’iscritto in cui saranno riunite sia le ore di attività di aggiornamento professionale inserite dagli erogatori di formazione, sia tutte le altre attività formative registrate direttamente dal Medico Veterinario.
All’interno del portfolio formativo è presente una sezione nella quale è possibile visualizzare il numero degli SPC maturati sia in relazione all’anno di effettuazione dell’attività formativa che al triennio di riferimento.
Per l’aggiornamento del portfolio formativo: dalla home page di fnovi.it, fare login per accedere alla propria “Area personale” >  selezionare "Accedi al tuo portfolio formativo"
Il sistema non richiede la presentazione di alcun documento per la valorizzazione dell’attività formativa svolta che verrà autocertificata dal professionista con la semplice adesione ad una dichiarazione presente nel form di inserimento.

E’ tuttavia è consigliabile conservare la documentazione relativa alla partecipazione ad eventi formativi, da utilizzare in caso di verifiche da parte dell’Ordine di iscrizione.

►EROGATORI DI FORMAZIONE
Gli 'erogatori di formazione' sono la stessa FNOVI, gli Ordini territoriali dei medici veterinari, le Federazioni regionali degli Ordini laddove costituite, il Ministero della Salute, le Università, le Regioni, le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e gli IIZZSS, l'ISS, le Società scientifiche che già operano nel sistema ECM, le Società presenti nell'Elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell'articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24.
Tutti questi soggetti saranno invitati a compilare un form - che risulterà molto semplificato per i soggetti che sono già provider ECM - che richiede anche di allegare qualche documento.
FNOVI avrà cura di validare la registrazione così realizzatasi ed il sistema invierà una email al richiedente con l’informativa dell’avvenuta attivazione dell’utente.
Tutti gli altri soggetti aspiranti a diventare 'erogatori di formazione' dovranno attivare la stessa procedura, ma attendere che il Comitato Centrale della FNOVI validi la registrazione.

► MANUALE UTENTE FNOVI SPC MEDICI VETERINARI

> Nota FNOVI Prot. n. 889/2020 del 21/02/2020 - Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria – Entrata in vigore

> Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria

> FAQ Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria - ‘Sistema SPC’